frattura vertebre

    DOMANDA

    5 giorni fa mio fratello di 17 anni a causa di un tuffo praticato a riva ha riportato la frattura della sesta vertebra ed una lesione alla quinta.Un frammento di osso però è in circolo.I medici hanno sin da subito manifestato la assoluta necessità di sottoporre mio fratello ad un intervento chirugico che prevede la rimozione di questo frammento osseo oltre che l’intervento sulle vertebre danneggiate.Nonostante le sopraccitate lesioni riportate il ragazzo NON ha perso la sensibilità degli arti inferiori e superiori.Quali sono i rischi che potrebbe correre eseguendo questo tipo di operazione?

    RISPOSTA

    Purtroppo se la frattura è scomposta con un frammento di osso che aggetta nel canel , l’intervento chirurgico è indispensabile proprio per evitare che sopravvengano complicanze neurologiche che per il momemnto, per fortuna, non sono presenti. Il rischio non è eccessivo anche se ovviament ogni intervento nasconde dei rischi.

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda