frazione di eiezione

    DOMANDA

    Salve Dottore.Mia mamma ha un tumore al seno e deve fare 8 sedute di chemio. Dopo la quinta chemio ha fatto un ecocardiogramma ed è uscito fuori che la FE è di 40% con ipocinesia diffusa del ventricolo sinistro. Ha fatto la sesta chemio e dopo ancora ecocardiogramma ed è uscito fuori che la FE è del 40%.Oggi doveva fare la settima chemio ma non l’hanno fatta con paura che la FE peggioreasse. Leggendo su internet ho scoperto che c’è il pericolo di arresto cardiaco..ma è vero? mi puoi dire come mia madre dovvrebbe comportarsi..è grave? che cibo dovrebbe mangiare? grazie infinite..

    ps:sono solo un ragazzo di 20 anni..le chiedo di essere sincero..GRAZIE

    RISPOSTA

    Purtroppo la terapia chemioterapica può influire sulla forza di contrazione delle cellule muscolari cardiache riducendo la FE.
    Bisognerà che un cardiologo la controlli nel prossimo futuro monitorizzando la funzionalità cardiaca, il tipo di alimentazione non influisce sul miglioramento del cuore.
    In bocca al lupo.
    Prof. Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda