Frenulo corto e Fimosi larga

    DOMANDA

    Egregio professore,
    Sono stato a visita da un urologo che mi ha diagnosticato una Fimosi larga e il Frenulo corto… Mi ha consigliato di sostenere l’intervento chirurgico per entrambe le cose… quello che le chiedo è in cosa consiste l’intervento?! Il medico mi ha detto che si tratta di una circoncisione (in modo da farmi capire) ma non è stato tanto chiaro… si tratta di una circoncisione completa o parziale?! E poi per quanto riguarda olive Frenulo, mi ha detto che si trattava di un taglietto. .. quindi poi è come se non ce l’avessi più?! Mi verrà tagliato? ! Cioè rimosso?! E poi mica mi ricostruiranno il Frenulo/prepuzio con intervento plastico?! (Perché un mio conoscente che ha sostenuto lo stesso tipo di intervento nello stesso ospedale e con lo stesso medico mi ha detto che glielo hanno ricostruito con un pò di pelle del sedere in modo da non fargli perdere la sensibilità)
    Dopo l’intervento perderò parte della sensibilità?! Cioè sarà meno sensibile?!
    Un ultimo consiglio… è il caso che mi depili o posso farne a meno?!
    Grazie mille per la pazienza e la disponibilità!
    Cordiali saluti!

    RISPOSTA

    Gent.mo lettore,
    in corso di circoncisione è inevitabile eseguire la frenuloplastica che viene sempre eseguita con tessuto prepuziale. La perdita di sensibilità è esigua pertanto non si allarmi.
    Cordialmente

    Massimo Madonia

    Massimo Madonia

    Ricercatore universitario in urologia all’Università di Sassari. Nato ad Augusta (Siracusa) nel 1971, si è laureato in medicina all’Università di Catania nel 1995 e si è specializzato in urologia nel 2000. Autore di una settantina di pubblicazioni scientifiche, è stato docente della scuola di specializzazione di urologia all’Università di Sassari e fa parte del gruppo […]
    Invia una domanda