Frequente epistassi

    Pubblicato il: 10 Luglio 2013 Aggiornato il: 10 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno professore,
    sono un utente appena iscritta sostanzialmente per una sola preoccupazione che mi affligge da giorni. Riguarda il mio ragazzo, ha 26 anni e da un paio di mesi ha perdite di sangue dal naso; la particolarità è che gli succede solo se preoccupato, ossia se va in ansia per un nostro litigio oppure si arrabbia e innervosisce molto. Inizia a piangere e dopo poco succede il tutto. Il sangue fuoriesce da una sola narice e appena si tranquillizza l’emorragia si blocca. Mi verrebbe da pensare a qualcosa di psicologico ma tempo fa mi parlò di un problema di coagulazione del sangue riscontrato in analisi di qualche anno fa.
    Non si esprime più di tanto e io sono molto preoccupata.
    Non si fa aiutare, rifiuta controlli più specifici e io vorrei tanto fare qualcosa, soprattutto non arrivare tardi per una eventuale cura. Lei cosa mi consiglia?
    E soprattutto cosa pensa possa essere? Devo preoccuparmi? La ringrazio in anticipo e spero almeno Lei possa tranquillizzarmi.

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno. L’epistassi (sangue da naso) è un evento molto comune, che nella stragrande maggioranza dei casi è dovuta ad una fragilità capillare a livello della mucosa nasale. Il fatto che il suo ragazzo manifesti questo problema solo in occasione degli episodi di pianto, è un ulteriore elemento che sostiene questa ipotesi.
    In ogni caso sarebbe opportuna una valutazione otorinolaringoiatrica.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda