frequenti risvegli

    DOMANDA

    salve Dottore, mia figlia Beatrice ha 1 anno e premetto che fino all’età di 8 mesi dormiva senza sosta dalle 22 alle 6 del mattino senza svegliarsi per eventuali poppate al seno.
    Ora va a letto alle 21 e 30 dopo la poppata al seno e mangia nuovamente alled 6.30-7.00 del mattino. Inizialmente ho potuto pensare che i risvegli fossero dovuti all’eruzione dei primi denti, ma ad oggi i risvegli sono sempre più frequenti(fino ad ogni ora)e Beatrice si alza addirittura in piedi o urlando e contorcendosi oppure iniziando a giocare. Mentre prima bastava cacciarle il ciuccio in bocca ora se provo ad adagiarla sul letto strilla come se fosse contrariata, tempo fa pensai di portarla da un osteopata, ma poi forse bonariamente ricondussi questi risvegli alla dentizione.
    Vorrei solo fare il possibile per farla riposare bene.
    La ringrazio anticipatemente

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    le informazioni sono un po’ scarse per poter fare una diagnosi ed una cura specifica.
    Dovrebbe abituarla ad addormentarsi da sola e potrebbe somministrare un antistaminico per favorire l’addormentamento e ridurre in risvegli nottuni.
    Ne parli alla pediatra.
    Cordiali saluti
    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda