frequenti svenimenti di una 14enne

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno professore.
    le scrivo per chiederle un parere sul caso di mia figlia , una ragazza di 14 anni che senza avere mai avuto episodi simili prima, a partire da novembre 2012 ha 2/3 evisodi di blackout al mese senza sintomi particolari che anticipano il sopraggiungere del blackout.
    Abbiamo vagato da uno specialista all’altro, di seguito le elenco gli esami fatti, tutti negativi:
    curva glicemica e insulinica, ECG a riposo e sotto sforzo, ecocardiodoppler,elettroencefalogramma, visita cardiaca, visita neurologica, livello ormonali, esami generici sangue ed urine.
    L’ultimo specialista, un neurologo, ha concluso dicendoci che probabilmente si tratta di cause psicologiche o stress, ma gli ultimi 2 episodi sono avvenuti a luglio in vacanza, quindi la causa stress non mi convince appieno.
    Le ho detto che non ci sono sintomi, le uniche 2 osservazioni sono che immediatamente prima di svenire la ragazza si porta una mano alla bocca dello stomaco, e che immediatamente dopo essersi ripresa (dopo circa 1 min di blackout) si sente stanca e assonnata.
    Le chiedo un parere in merito al caso sopradescritto.

    Grazie infinite

    Un mamma preoccupata

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    rispondere senza vedere la ragazza è difficile, le spiego il perché, quello che lei descrive potrebbe essere una sincope vaso vagale, legata ad un immaturità del sistema vagale tipico delle adolescenti che non hanno ancora compiuto lo sviluppo maturo completo: un qualunque evento emozionale può causare questo disturbo improvviso che non ha alcuna patologia al di sotto, ma dipende da una naturale immaturità biologica, ma questo può essere in parte valutato vedendo la paziente.
    Io le consiglieri un tilt test per vedere la sua risposta ai movimenti.
    cari saluti
    Prof. Davide Moscato