Frequenza cardiaca

    Pubblicato il: 12 Aprile 2013 Aggiornato il: 12 Aprile 2013

    DOMANDA

    Gent.mo prof. Crippa In merito alla sua richiesta( passeggiate a passo svelto del 18.03.13) di fornirle altri dati preciso prima che la mia pressione diastolica, finora, non ha mai superato 90 mmHg mentre la sistolica ha superato sovente i 145 arrivando a toccare, il valore più alto, anche 175 e 105-110 il valore più basso, cioè è molto “ballerina”. Aggiungo che ho 73 anni,H. 173cm,72 kg.e spero che questi dati siano sufficienti. Chiudo chiedendole : nelle mie condizioni fisiche, soggiornando in montagna, quali valori pressori mi dovrebbero indurre a… scendere a valle? Grazie cordiali saluti

    RISPOSTA

    La PA sistolica non dovrebbe superare i 140 mmHg ma, quando vi e’ ampia variabilita’ dei valori non bisogna considerare una singola misurazione come espressione di PA troppo alta o troppo bassa.
    Faccia una media aritmetica di tutte le rilevazioni che effettua e se questa sara’ < 140 mmHg allora saremo a "bersaglio".
    Quando va in montagna misuri piu’ frequentemente la pressione e se questa e’ elevata (> 140/90 mmHg) non scenda a valle…ma consulti il medico ed aumenti l’efficacia del trattamento.

    Cordilai saluti

    Giuseppe Crippa