Frequenza di evacuazione

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    da circa due anni, in modo a volte più evidente e a volte meno, vado almeno 2 volte al giorno al bagno. Ho 30 anni (sono giornalista e quindi faccio una vita piuttosto sedentaria), e fino a qualche anno tendevo ad essere stitico. Ho fatto il breathe test due anni fa dove è uscita una leggerissima intollerenza al lattosio, risolta nel giro di qualche mese, ma il problema della frequenza in bagno non si è risolta. Le mie feci possono essere molli o dure, ma il risultato non cambia. Il mio problema resta la frequenza. Qualche mese fa un medico foggiano mi ha detto di non avere aria nella pancia, prescrivendomi una cura con NORMIX e DEBRIDAT, ma non ci sono stati miglioramenti significativi, e vivo nel terrore di dover andare in bagno. La cosa singolare è che non ho pranticamente mai mal di pancia, ma mi accorgo di andare in bagno quando ho dolore alla cervicale ed alla schiena. Questo è l’unico sintomo. Sembra strano ma è così. Quasi ogni volta che devo andare in bagno mi si acutizzano dolori muscolari. Come posso combattere questo problema? Grazie per l’attenzione.

    RISPOSTA

    EVACUAZIONI
    2 evacuazioni al dì sono entro il range di assoluta normalità, a prescindere dalla consistenza, che non ha una codifica precisa. Mi sembra quindi di doverla rassicurare sulla benignità del suo sintomo. Se però il suo rapporto soggettivo con questa situazione le crea disagio, consulti un gastroenterologo che valuterà direttamente al meglio quanto poterle suggerire

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda