DOMANDA
Gentile Signore,
Gentilissimo dottor Teggi è dal 22/12 che ho fruscii all’orecchio sinistro . Il 23/12 mi sono recato da un otorino che mi ha prescritto Augumentin mattina e sera x 6 giorni Bentelan mattina e sera x 4 giorni e per altri 4 solo al mattino e gocce Tobradex 2 volte al giorno x 6 giorni. Nei giorni precedente al 22/12 avevo avuto forte raffreddore e versamento x alcuni giorni di liquido dall’orecchio. Al momento però non noto alcun miglioramento al fruscio e alcuni giorni è veramente insopportabile. Sarà ancora catarro alle orecchie o forse la cura leggera ? Potrebbe indicarmi eventualmente un esperto per il mio problema .Abito in provincia di Napoli ma non ho problemi a spostarmi. Mi dia un consiglio: faccio l’agente di commercio e questo fastidio inizia a deprimermi . Disposto anche a venire a Milano x un consulto. Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile signore,
cercando di leggere fra le righe presumo che il collega otorino le abbia diagnosticato una otite, curata con antibiotico e steroide. La terapia forse ha migliorato il dolore (era presente?) ma ha lasciato inalterato l’acufene insorto durante l’episodio acuto. E’ abbastanza normale che l’evoluzione di una otite sia questa, poiche un certo ovattamento può persistere per molti giorni alla risoluzione della flogosi acuta.
Tuttavia non specifica se è stato eseguito un esame audiometrico ed impedenzometrico, indispensabile a mio avviso nel suo caso.
Qualsiasi ulteriore decisione successiva deve essere presa almeno dopo tale esame.
Se desidera una mia opinione, visito al S Raffaele a Milano, in alternativa potrebbe sentire il Prof Cianfrone a Roma.
Porgo distinti saluti
Roberto Teggi