frustrazione e rabbia

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa

    Sono appena rientrata da un viaggio di gruppo in cui ho condiviso la camera con un’amica. Questa persona, dalla personalità particolare, in varie occasioni ha avuto nei miei confronti atteggiamenti che mi hanno spiazzato, in quanto, a duranti i pasti riferiva qualcosa che avevo fatto o addirittura ha raccontato un episodio personale.
    In tutte queste circostante ho reagito, a volte con l’ironia, a volte dando qualche spiegazione, in modo che l’argomento si chiudesse in fretta. Le scrivo perchè ciò che mi era parso leggero da reggere durante il viaggio, a una settimana dal rientro, sta causando dentro di me una esplosione di rabbia incontrollata, un senso di frustrazione in quanto mi sembra di avere reagito in modo poco appropriato, di avere finto, come si suol dire “incassato” e oggi ne sto pagando le spese con un forte malessere. La persona in questione mi ha mandato un messaggio al quale ho risposto, ma mi sono allontanata e non ho intenzione di rivederla. Eppure ho bisono di manifestarle il mio disappunto ma mi sembra sia troppo tardi, lei non capirebbe a motivo della sua stessa superficialità, però io ho bisogno di sfogare questa mia rabbia causata dal comportamento di questa persona. So che devo imparare ad essere più reattiva rispetto a situazioni che non condivido e mi feriscono, ma sul momento non ci riesco, per cui “dopo” ho queste crisi. Ce l’ho con me stessa. E non è la prima volta che mi succede. Vorrei capire il mio stato d’animo. Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice il suo stato d’animo e’ chiaro:la rabbia. Ora il punto e’vedere cosa farne di tutta questa energia, perché di energia si tratta!
    Per prima cosa le consiglierei di scrivere tutto quello che si porta dentro, ciò avrà un effetto “liberatorio” oltre ad aiutarla a mettere a fuoco cose che magari ora le sono “oscure”. Impari a fidarsi di se stessa, del suo intuito, delle sue percezioni. Questo sarà un buon modo per rispettarsi e aversi a cuore.
    Buona fortuna

    Laura Bonanni

    Laura Bonanni

    ESPERTA IN PREVENZIONE DEL DISAGIO. Psicologa, psicoterapeuta, specialista in analisi transazionale. Dal 1999 al 2018 ha lavorato nel settore della selezione attitudinale presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito di Foligno. Nata a Roma nel 1963, si è laureata in psicologia nel 1988 ed ha conseguito la specializzazione in analisi transazionale. È autrice […]
    Invia una domanda