DOMANDA
Buongiorno, ho 36 anni, trapiantato renale in terapia antirigetto (cortisone, ciclosporina, micofenolato) ho eseguito uno spermiogramma, risultato disastroso (meno di 2.000.000 di spermatozoi rari mobili e 10% normali), i dosaggi ormonali hanno evidenziato un fsh di 13.6 (il range è fino a 19) LH, e testosternone nella norma, prolattina 13,8 con un limite di 13,7…. L’andrologo che mi ha visitato dice che l’FSH è nella norma mentre dice di approfondire con un endocrinologol’iperprolattinemia (anche se il valore supera appena la soglia). Da quello che ho letto mi sembra invece che il valore dell’FSH sia già alto e che possa essere la causa del mio problema…a questo punto non so cosa pensare. Questi valori come sono?Possono essere influenzati dai farmaci che assumo quotidianamente?Grazie
RISPOSTA
Gentilissimo, il valore di FSH è assolutamente nella norma, mentre il valore della prolattina non ha alcun significato . Se vuole essere ancora più tranquillo , puo’ ripetere tutti i dosaggi, magari facendo un controllo di PRL a livello basale, a+10′,a +20′, a +30′, a +45′.
Per altre valutazioni suulal qualità dello sperma, le consiglio, data la delicatezza del problema, di parlarne nell’ambito di una vista medica con il suo specialista di riferimento.
Cordialità