fucoxantina

    Pubblicato il: 6 Marzo 2010 Aggiornato il: 6 Marzo 2010

    DOMANDA

    salve dottore, ho scelto lei per le origini sarde che ho (mio nonno medaglia d’oro per tisiologia a Cagliari!!)e anche mio papa’era medico…sono passati anni ma restano le origini!!! comunque…volevo notizie e suo parere sull’assunzione della fucoxantina per il “grasso addominale”…e se favorevole che prodotto scegliere??? grazie mille, silvia

    RISPOSTA

    La ringrazio di avermi scelto, sull’uso della fucoxantina sono sicuramente contrario.
    La fucoxantina è una molecola naturale nota per la presunta capacità di ridurre il grasso in eccesso, soprattutto a livello addominale, Questa molecola rappresenta un’ottima fonte di iodio che, usata in dosi opportune, è essenziale per stimolare l’attività tiroidea ed il metabolismo basale; inoltre è ricco di acido alginico, un polisaccaride che aumenta la densità del contenuto gastrico, stimolando il senso di sazietà ed agendo come blando lassativo (fonte Wikipedia). Sono contrario all’uso degli integratori soprattutto quelli che posso avere un ben che minino affetto sui delicati equilibri ormonali che regalano il nostro organismo. La perdita di peso e quindi la diminuzione della massa grassa, compresa quella addominale, deve avvenire con una diminuzione dell’apporto calorico dopo aver stabilito il proprio fabbisogno calorico. i farmaci miracolosi spesso nella migliore delle ipotesi non fanno nulla in quella peggiore possono provocare dei danni anche gravi.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda