fucoxantina ed eutirox

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    ringraziandoLa in anticipo per la disponibilità che vorra concedermi, Le vorrei sottoporre questa mia curiosità:
    Sono un uomo di 42 anni con qualche kg in più (circa 10)che vorrei eliminare, ed ho letto che la fucoxantina mi potrebbe aiutare in questo mio intento.
    Detto questo la mia domanda è la seguente: ho subito una tiroidectomia 7 anni fa per dei noduli freddi senza altre complicazioni e sono sotto eutirox 125; posso io prendere la focoxantina senza problemi oppure ci sono delle controindicazioni?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Caro lettore,

    La fucoxantina è un integratore che normalmente interferisce con il metabolismo della tiroide; pertanto, essendo lei un tiroidectomizzato non ha controindicazioni specifiche ad assumerla.
    In ogni caso, l’uso di farmaci, alghe o erbe (come la fucoxantina, ma ve ne sono molti altri) per perdere chili rapidamente espone ad alti rischi per la salute, spesso ci fornisce effetti a breve termine che non permangono nel tempo.
    Inoltre l’uso di “scorciatoie” ci espone maggiormente all’ “effetto yo-yo”, cioè si perde peso rapidamente, e lo si recupera altrettanto rapidamente, il tutto a scapito della massa magra che invece è quella che va preservata.
    Una dieta personalizzata e un’attività fisica continua sono la soluzione migliore per ottenere un risultato impareggiabile.
    L’acquisizione di uno stile di vita corretto prolunga gli effetti del benessere psico-fisico e stabilizzando la perdita dei chili di troppo, rende più difficile il recupero dei chili persi.
    Cordialmente.

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda