FUMO

    DOMANDA

    NON FUMO DA UNA SETTIMANA

    LA VITA NON HA SENSO…..ERA LA MIA COMPAGNIA…NON FUMAVO TANTO…MA HO DECISO CHE ERO SCHIAVA E MI SENTIVO IN COLPA….ORA è CHE QUALSIASI COSA MI SEMBRA INUTILE….MI ALZAVO PER BERE CAFFE E FUMARE….LA MIA GIORNATA ERA SCANDITA DALLA PAUSA SIGARETTA…NON RIESCO A METTERMI IN TESTA CHE FACCIA COSI TANTO MALE…A ME PIACEVA COSI TANTO….NON HO ALTRI VIZI….E FA PARTE DELLA MIA VITA….MI CARATTERIZZA IO EMMECI SONO UNA PERSONA CHE FUMA….NON MI RITROVO PIU.,..NON HA SENSO NIENTE….

    DATEMI UNA MANO ….IO NON VORREI PIU RIPRENDERE…GRAZIE

    RISPOSTA

    Cara EMMECI,
    è difficile, mi creda, per me darle dei consigli validi e non banali sapendo così poco di lei. Capisco però che ora sta soffrendo, perché è passata solo una settimana dallo stop fumo (comunque complimenti!) e la sigaretta è stata per sua stessa ammissione la compagnia più importante della sua vita.
    Le suggerisco in ogni caso di rivolgersi al più presto a un medico, al suo di famiglia o meglio ancora a quello di un centro antifumo (per informazioni sui centri antifumo validati dall’Istituto Superiore di Sanità vada nel sito web dell’OSSFAD) così da farsi aiutare concretamente a non vanificare la fatica fatta in questi giorni.
    Intanto coraggio e cerchi di non mollare, viva un po’ alla giornata questa sua esperienza e si goda le piccole ma continue sue conquiste verso la libertà dalla dipendenza dal tabacco: che è una gran brutta dipendenza fisica, psicologica e, perché no, economica.

    Roberto Boffi

    Roberto Boffi

    SPECIALISTA NELLA DIPENDENZA DA SIGARETTE. Responsabile del Centro antifumo dell’Istituto dei tumori di Milano. Milanese, nato nel 1961, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in malattie dell’apparato respiratorio. È il responsabile del Centro antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, e da sempre […]
    Invia una domanda