Fumo e conseguenze

    DOMANDA

    Gentile prof.già precedetemente mi ha risposto con costanza e gentilezza,mi congratulo con lei e la sua bravura,ebbene volevo sapere se si sta vicino a persone che fumano cannabis si può riscontrare nell esame urine una percentuale 51 circa quando il range di normalità dà 50?Possibile che viene assimilato anche respirando?Grazie.

    RISPOSTA

    Cara Nietta,

    il cut-off della cannabis è di 50 ng/ml. Nei fumatori abituali di cannabis mi risulta però che si trovino concentrazioni nelle urine di 70-80 e anche 90 ng/ml. Suo figlio sembrerebbe quindi essere stato esposto alla cannabis. Solo passivamente? Può essere: ad esempio il fumo passivo di sigaretta è stato dimostrato “regalare” una significativa presenza di cotinina nel sangue e nelle urine anche a chi non fuma.

    Un saluto,

    Roberto Boffi

    Roberto Boffi

    Roberto Boffi

    SPECIALISTA NELLA DIPENDENZA DA SIGARETTE. Responsabile del Centro antifumo dell’Istituto dei tumori di Milano. Milanese, nato nel 1961, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in malattie dell’apparato respiratorio. È il responsabile del Centro antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, e da sempre […]
    Invia una domanda