DOMANDA
Sono un uomo di 44 anni e ho un problema puramente estetico dovuto a un fungo della pelle nella schiena precisamente sulla scapola destra.Inizialmente erano piccole macchie bianche.Il dermatologo della mutua,mi ha prescritto delle pomate che non mi hanno dato nessun beneficio.Con l’abbronzatura sembravano sparite invece con l’arrivo dell’inverno sono ricomparse e ad oggi il problema e’ peggiorato parecchio a tal punto che le macchie coprono una superficie grossa come un pugno.La mia paura e’ che la cosa sia irreversibile percio’le chiedo una terapia efficace. specifico che ho dei problemi ad ingerire qualsiasi tipo di pillola quindi le chiedo se c’e’ una cura a base di farmaci magari in polvere o anche in punture .Spero di avere sue notizie al piu’ presto .cordiali saluti
RISPOSTA
La sua malattia si chiama pitiriasi vermicolare e non è una vera e propria micosi. Si tratta di una proliferazione eccessiva di una fungo che abbiamo tutti sulla pelle, e se cresce troppo inibisce la formazione di pigmento, con la comparsa di macchie bianche.
Le cure sono in creme o lozione, o compresse per via orale. Non ci sono iniezioni possibili. ma se va da un dermatologo può consigliarle il modo in cui può assumemere le pillole aprendole.
Cordialità
bmpiraccini