FUOCO DI S. ANTONIO

    DOMANDA

    Gent.mo Prof. mio marito ha 72 anni premetto che soffre ed è in cura per il morbo di Parkinson con ottimi risultati fino a Dicembre 2014 quando è stato colpito alla parte destra del viso dal fuoco di S. Antonio, è stato curato con ACICLOVIR EG 800 mg, dopo qualche giorno il gonfiore del viso è sparito ma è stato ricoverato all’ospedale in quanto il virus aveva colpito anche l’occhio destro , si era formata un’ulcera, che si è risolta perfettamente; lo hanno curato con TALAVIR 500 mg.; ma rimane ancora oggi un disturbo, a parte il prurito nella zona sopracigliare e frontale gli sembra di essere ubriaco, non è stabile e quando si esce devo condurlo per mano avendo paura che possa inciamparsi o comunque cadere. Naturalmente non guida e vedersi in qualche modo limitato non giova al suo umore. Come si può risolvere questo problema? In casa ho l’apparecchio della TENS e della MAGNETO, possono essere utili? In attesa di una sua cortese risposta le porgo i mie più cordiali saluti.

    Oriana

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra Oriana,

    grazie per la Sua cortese email, da cui si evince che Suo marito è stato colpito da herpes zoster oftalmico, attualmente in fase di nevralgia posterpetica. Le terapie antivirali praticate mi sembrano corrette, mentre non mi è ben chiaro quale sia il disturbo principale lamentato, ovvero se dolore misto a prurito o disturbi dell’equilibrio o entrambi. Sarebbe opportuna una visita specialistica che valuti complessivamente il quadro clinico e indichi accertamenti da eseguire (possibilmente una risonanza magnetica encefalica) e percorsi terapeutici per il dolore/prurito. Per quest’ultima condizione, TENS e Magneto sono di scarsa utilità, mentre potrebbe essere utile provare la mia terapia per uso esterno a base di ac.acetilsaliclilico ed etere etilico, efficace in oltre la metà dei casi trattati ed esente da effetti collaterali.

    Se interessata , non esiti a contattarmi direttamente (02/76111312).

    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda