Fuori dal corpo umano il virus hiv sopravvive?

    Pubblicato il: 28 Dicembre 2012 Aggiornato il: 28 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Gentile Dr. Abrescia,

    Volevo chiederle se il virus hiv può resistere all’esterno del corpo umano in quali zone o sopra quali materiali, incubato in qualche liquido e ad una particolare temperatura è sensibile e muore?

    Quali sostanze riescono ad ucciderlo?

    Me lo sono sempre chiesto perchè vedo che molti virus vengono conservati in provetta per molto tempo e rimangono attivi e vivi.

    Grazie

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettore, il virus HIV è fra quelli che non hanno la capacità di sopravvivere in ambiente esterno. Per il contagio, quindi, non è importante il contatto con oggetti o cose che, presumibilmente, siano venute a contatto con il virus. Il contagio dell’HIV è esclusivamente sessuale o attraverso il sangue (tossicodipendenti che scambiano siringhe infette) o verticale, da madre a nascituro.
    La saluto
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda