gamba dolorante

    DOMANDA

    salve da tre giorni accuso un tremendo dolore/bruciore al fianco destro all’altezza del gluteo/gamba, anche solo sfiorandolo mi fa molto male, alla vista nn sembra arrossato ma al tatto è molto caldo, guardando con attenzione sembra che ci sia una vena che stà diventando + visibile e dolente.qualche mese fà ho avuto la stessa senzazione ma solo dolorante senza bruciore + laterale alla gamba sempre destra ma dopo qualche settimana e passato cosa debbo fare? cordialmente, grazie.

    RISPOSTA

    Intanto, mi scuso di rispondere in ritardo. Se, come penso, il dolore è aspecifico o correlabile ad una lombalgia, non c’è peraltro urgenza se non nello star bene.

    L’altra ipotesi, più remota, è che si tratti di una tromboflebite superficiale, ma in questo caso la visita è veramente indispensabile.

    Nella prima ipotesi sono indicati movimento e farmaci anti-infiammatori; nel secondo, movimento, farmaci eparinici e calza elastica.

    Problema dunque non da consultazione per mail.

    Cordiali saluti ed auguri

    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda