Gamba sinistra bloccata

    DOMANDA

    Salve dottore,
    ho 2 protusioni discali una lieve in l3-l4 e una modesta in l4-l5 oltre segni di degenerazione in l5 S1
    Tutto ciò mi ha causato una lombosciatalgia,al momento dopo 18 sedute di fisioterapia in piscina non riesco a muovere ancora bene la gamba,e ho ancora dolori dal gluteo al piede..premesso che ero quasi paralizzato prima di iniziare,quanto tempo occorre in genere per guarire?

    RISPOSTA

    Risponderle sul tempo di guarigione e’ assolutamente impossibile poiché il tempo e’ sempre variabile. La guarigione poi riguarda esclusivamente la riduzione o remissione del dolore perché le protrusioni discali non regrediscono.

    Penso sia necessario farsi visitare da uno specialista ortopedico o neurochirurgo per valutare eventuali altre terapie ma soprattutto avere i consigli necessari per il mantenimento di una colonna con questi problemi

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda