gamba sinistra bloccata

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    buongiorno,
    ormai da un paio di settimane, non riesco a camminare regolarmente con la gamba sinistra, in quanto quasi del tutto bloccata, tanto che sono costretta a camminare quasi zoppa con non poche difficoltà. tutto ciò a causa di un dolore diffuso in tutta la gamba che mi impedisce i normali movimenti e che si avverte particolarmente all’altezza del ginocchio, sia nelle parte anteriore che posteriore fino ad arrivare anche al piede, che forse a causa dello sforzo che faccio per camminare si gonfia un pò all’altezza del secondometatarso che, tra l’altro, si è fratturato lo scorso anno e mi è stato curato con una fascia rigida gessata per un mese. ( aggiungo questa circostanza perchè non so se può essere utile ai fini del mio attuale problema. da alcuni giorni, poi, il dolore di cui dicevo sopra si è esteso anche al polpaccio, impedendomi di tenere la gamba dritta, tesa. vorrei se possibile sapere di cosa si tratta e in che modo posso alleviare il dolore.
    in attesa di una cortese risposta, cordiali saluti. Valeria

    RISPOSTA

    Cara Sig.ra Valeria, e’ molto difficile orientarsi in base alle notizie fornitemi. Da quanto posso capire questa sintomatologia insorta acutamente necessita quanto prima di una visita specialistica ortopedica per valutare, attraverso un esame clinico, la necessita’ di ulteriori esami strumentali e di conseguenza una adatta terapia per una situazione che potrebbe dipendere da cause molto differenti fra loro.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda