gambe storte

    Pubblicato il: 4 Luglio 2013 Aggiornato il: 4 Luglio 2013

    DOMANDA

    salve, giravo in internet e ho trovato questo sito, fin da piccola ho le gambe leggermente a parentesi, purtroppo la cosa mi disturba parecchio, mi vergogno a mettere gonne e sandali in estate perché comunque si vede…mi sa dire se esiste un apparecchio da mettere magari la notte in grado di correggerle? e dove posso trovarlo? grazie

    RISPOSTA

    Carissima, le ginocchia vare ( penso che questo sia il problema) non devono essere considerate un problema estetico. Credo che lei abbia bisogno di una accurata visita ortopedica magari alla luce di radiografie delle ginocchia, per valutare l’entita’ e le conseguenze funzionali di tale situazione. Non esistono tutori che possano correggere in eta’ adulta questa situazione: la terapia e’ solo chirurgica ma non certo per motivi estetici.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda