gambette bimba di 8 mesi

    Pubblicato il: 22 Marzo 2012 Aggiornato il: 22 Marzo 2012

    DOMANDA

    buongiorno prof. ceccarelli,
    le specifico in breve un mio dubbio dopo un consulto dal pediatra.
    il soggetto in questione e’ una bimba di otto mesi compiuti quasi nove, e che adesso tende ad alzarsi sui piedini. recentemente ci siamo accorti che un piede lo appoggiava bene mentre l’altro lo appoggia sulla punta. vorremmo sapere in parole povere cosa dovremmo fare ed in quali tempi? il pediatra se accorto che all’altezza dell’inguine della bimba in una gamba ci sono due pieghe della pelle mentre dall’altra c’e’ ne una sola. il nostro dubbio e che una gambetta sia piu’ lunga dell’altra. l’ecografia alle anche e’ stata fatta ieri 13/03/2012 in quanto ancora la bimba ha un peso sui 6,600 kg. il referto e:bilateralmente il ciglio osseo e’ conformato a spigolo e la cartilagine acetabolare sottile e coprente: anche mature(Ia). Aspettando un suo parere, la ringrazio anticipatamente, augurandole una buona giornata.
    Rocco

    RISPOSTA

    Caro Sig. Rocco,
    molto difficile dare un parere senza visitare la bambina. Da quanto mi dice non mi fermerei ad una ecografia delle anche ma, data l’eta’ farei fare anche una radiografia del bacino onde escludere definitivamente alterazioni dello sviluppo dell’anca. Sarebbe poi opportuno, portando la radiografia, consultare un ortopedico magari che si occupi prevalentemente di ortopedia infantile, per escludere altre problematiche magari anche con altri esami strumentali.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda