GAMMA GLOBULINE

    DOMANDA

    se possibile vorrei chiedere un parere su esami ematologici da me eseguiti a distanza di 10 mesi l’uno dall’altro.il problrma nasce dal grafico dell’elettroforesi sieroproteica dove i valori erano tutti nella norma ma nel grafico dell’elettroforesi veniva scritto leggero addensamento in zona gamma globuline,questo si e’ripetuto anche nel successivo controllo.il medico di base riferisce che trattasi di una leggera pancia creatasi in quella zona comune a persone non piu’giovani io ho 53 anni,per lui un problema fisiologico da controllare ogni tanto,riferisce anche che non si puo’neanche definire gamma patia monoclonale perche’non vi e’nessun picco solo un lieve addensamento.le chiedo quindi cosa ne pensa e se i controlli dell’elettroforesi li dovro’ripetere ogni anno.

    la ringrazio per la cortese risposta e porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentmo Sig. Canossa il suo medico di famiglia ha ragione. Un piccolo addensamento non fa patologia anche se correttamente va tenuta sotto controllo l’evolutività. Una volta all’anno è corretto, non c’è nulla di grave quindi occorre non medicalizzarsi e vivere queste situazioni parafisiologiche con serenità ma con coscienza. Resto a disposizione dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda