Gammaglobulina leggermente alta

    Pubblicato il: 26 Marzo 2018 Aggiornato il: 26 Marzo 2018

    DOMANDA

    Salve dottore sono un militare in servizio da 15anni e facendo delle analisi di routine mi hanno riscontrato una leggera alterazione della gammaglobulina indice massimo 19 me uscito a 19.02 il medico della caserma molto giovane nn se preso la responsabilità di farmi idoneo per l’estero…passo a visita all’ ospedale di Roma mi fanno fare altri esami specifici per vedere se ho la gammopatia monoclonale
    Ho fatto immunofissazione sierica più quella delle urine nelle 24h..
    La mia domanda è questa piccola alterazione può essere dovuta a forti vaccinazioni fatte in passato .. ho una parodentite avanzata che sto per curarla..e in più sono 4anni che mi porto dietro sto valore proprio quando è iniziata la parodentite.. e pure il vaccino della febbre gialla fatta in quell’ anno..
    Poi tutto il.resto degli analisi sono tutti nella norma
    L’unico problema era il quadro dell’ elettroforesi proteica sia dall’ ospedale di Roma e sia dal laboratorio civile ..
    Siccome è una patologia che può compromettere la mia carriera militare..
    Gli esami me li daranno fra una decina di gg.. io sinceramente sono abbastanza preoccupato.. secondo lei ci può essere questa patologia con questa piccola alterazione?
    Aspetto una sua risposta

    RISPOSTA

    Buongiorno. Il valore lievissimamente aumentato delle gammaglobuline in assenza di componenti monoclonali all’elettroforesi delle sieroproteine non ha alcuna rilevanza clinica. Si tratta di un riscontro assolutamente normale che in nessun modo dovrebbe inficiare la sua carriera professionale.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda