GAMMAGLOBULINE

    Pubblicato il: 5 Luglio 2013 Aggiornato il: 5 Luglio 2013

    DOMANDA

    DOTTORE BUONGIORNO.RISPONDO ALLA SUA RISPOSTA DELLA SETTIMANA SCORSA.LEI MI CHIEDEVA IL MOTIVO PER CUI IL MIO MEDICO DI BASE CONSIGLIAVA UNA VISITA EMATOLOGICA..LA CONSIGLIA IN SEGUITO ALLE GAMMAGLOBULINE LEGGERMENTE INNALZATE (Unico valore sballato oltre al colesterolo alto e TPO tiroideo altissimo…)E DICE CHE PER QUESTA PATOLOGIA LEGATA ALLE GAMMAGLOBULINE ALTE(MA NON SO QUALE) HO DIRITTO ALL’ESENZIONE 048. NON LE NEGO CHE SONO UN PO’ PREOCCUPATA.. LEI PERO’ MI HA DETTO CHE QUESTO UNICO VALORE NON RAPPRESENTA MOTIVO DI AGITAZIONE ED E’ INSIGNIFICANTE DA SOLO. DEVO ESEGUIRE ALTRI ACCERTAMENTI SECONDO LEI?
    LA RINGRAZIO NUOVAMENTE E LA SALUTO.
    CORDIALI SALUTI
    E.C.

    RISPOSTA

    Buona sera. Mi scuso per il ritardo della mia contro-risposta.
    Se ha una semplice MGUS (gammopatia monoclonale di significato indeterminato), non mi pare abbia diritto all’esenzione 048, ma è anche possibile che mi sbagli. In ogni caso se il suo medico di base le ha consigliato una visita ematologica, penso sia opportuno eseguirla. Durante tale visita le verranno date istruzioni circa gli approfondimenti da fare.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda