DOMANDA
GENTILE DOTTORE SONO UNA RAGAZZA DI 27 ANNI ALTA 1,58 E PESO 51KG. NON ASSUMO FARMACI SE NON LA PILLOLA E CONDUCO UNA VITA NON SEDENTARIA. HO EFFETTUATO RECENTEMENTE GLI ESAMI DEL SANGUE E TUTTI I VALORI RISULTANO NELLA NORMA AD ECCEZIONE DEL COLESTEROLO (260 colesterolo totale, 77 hdl, 162 ldl), DELL’ALBUMINA LEGGERMENTE BASSA (54,20%) E DELLE GAMMA GLOBULINE CHE RISULTANO LEGGERMENTE INNALZATE (20,50%).
PREMETTO CHE HO ESEGUITO LE ANALISI IN UN PERIODO DI INFIAMMAZIONE ACUTA DELL’APPENDICITE E CHE STO FACENDO ACCERTAMENTI IN QUANTO SI SOSPETTA UN MAL FUNZIONAMENTO DELLA TIROIDE (Sospetta tiroidite di hashimoto).
IL MIO MEDICO CURANTE MI HA CONSIGLIATO UNA VISITA DALL’EMATOLOGO. DEVO PREOCCUPARMI CON QUESTI VALORI? HO PROBABILITA’ DI SVILUPPARE UNA NEOPLASIA O QUESTI VALORI LEGGERMENTE SBALLATI POSSONO DIPENDERE DALL’INFIAMMAZIONE DELL’APPENDICE E/O DAL MALFUNZIONAMENTO TIROIDEO? DEVO ADOTTARE QUALCHE ATTENZIONE NEL MANGIARE E NELLA VITA QUOTIDIANA? AVRO’ PROBLEMI UN DOMANI VOLESSI CERCARE UNA GRAVIDANZA, CON PROBABILITA’ DI TRASMETTERE IL PROBLEMA AL BAMBINO?
ATTENDO UNA SUA RISPOSTA.
CORDIALI SALUTI
E.C.
RISPOSTA
Buona sera. Non vedo alcuna ragione per una visita ematologica. Per quale valore degli esami le è stata consigliata? L’ipercolesterolemia ha probabilmente un’origine congenita, visto il suo peso. Comunque per limitare l’assunzione alimentare del colesterole è sufficiente limitare insaccati e formaggi. La modesta ipergammaglobulinemia in sè, è priva di qualsiasi significato clinico. Non vedo alcun problema in una possibile gravidanza, né per lei né per il nascituto. Può stare tranquilla.