GAMMAPATIA

    DOMANDA

    Egregio proff.Jankovic grdirei un suo parere di quanto segue:ho letto su internet che il 75%delle gammapatie monoclonali benige di incerto significato non evolve in patologia(mieloma)il restante 25%purtroppo si ma in quanto tempo? ed inoltre picco monoclonale e’la stessa cosa di leggero addensamento in zona gamma globuline.

    in attesa di una gradita brisposta porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gent. Signore, e’ corretto quello che ha letto. Addensamento e gammopatia hanno identico significato e a volte la degenerazione in mieloma richiede parecchi anni a volte e’ molto piu’ rapida purtroppo non c’e’ una risposta univoca. In questi casi il mio consiglio e’ di fare i controlli scadenziati periodici ed essere sereni perche’ la maggior parte delle forme non evolve. Mi dispiace non poterla tranquillizzare di piu’ ma personalmente entrerei in quest’ordine di idee. Cari auguri dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda