gammapatia monoclonale iggk

    Pubblicato il: 10 Giugno 2013 Aggiornato il: 10 Giugno 2013

    DOMANDA

    salve dottore e’ sempre a lei che scelgo di srivere,mi chiamo gianluigi ho 37anni e papa di 3 bambine,sono circa 6 anni che tengo sotto controllo una gammapatia iggk,ogni 4 6 mesi,ogni volta ci sono sempre oscillazioni le igg diminuiscono il picco aumenta e viceversa.tutto il resto calcemia emocromo componente c3 e c4 ,b2microglobulina e’ a posto tranne la ves sempre un po elevata-ma quel che mi preoccupa e che negli ultimi analisi il picco e’ salito da 32,34,36.5 e ora 37.devo preoccuparmi che continuera ad aumentare e evolversi in qualcosa di serio.?la paura e’ tanta.dimenticavo tengo mamma che da anni soffre di artrosi reumatoide,puo essere connesso ad esso?la rinrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buona sera. A parte il fatto che preoccuparsi non è utile, perché in ogni caso non ci sono interventi preventivi per impedire un’evoluzione di una MGUS, mi pare che debba stare del tutto tranquillo: la crescita da lei segnalata è davvero minima. Comunque quello che conta è l’entità assoluta della componente monoclonale, non la sua percentuale. I dati che mi riporta a cosa si riferiscono? Può farmi sapere l’unità di misura?

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda