DOMANDA
Mia madre,82 aa.,assume antipert.,Ca,cardioasp.,lansopraz. e cinnarizina. Da 3 anni ha un prurito sulla spalla e parte delle braccia;si gratta al punto che si crea piccole ferite con sangue e poi crosticine. Abbiam fatto visite, ma nessun risultato. L’unico sollievo (momentaneo) si ha con qualche assunzione di 1/2 cp. di Atarax. Ora ha fatto i seguenti esami con esito tutto ok nella norma (secondo i parametri di riferim.):Emocr. compl., glicem.,azot.,LDH,elettrof.(solo “gamma” leggerm. super.),proteine tot.,GOT,GPT,CEA,AFP,T3,T4,TSH,CA125,CA15-3,NSE,Cyfra21-1,conta eosin.,CA19-9,bilir.,trigl.,amilasi,K,Tireoglob.,Na,creat.,prolat.,P,calciton.,anti-tpo ab,uricem.,magnes., catene legg.,sangue occ. (negat.), esame parass. feci (neg.),Ige spec.
INVECE,gli unici abbastanza superiori alla norma sono risultati: VES,PCR,beta 2 microgl. sier.,PTH, Cupremia.
Cosa può essere (gammopat. monocl? lifonodi?)? Quali ALTRI esami (ematologici e diagnostici) mi consiglierebbe?? Nessuno riesce…
RISPOSTA
Gentile signora/signore
Difficile orientarsi tra gli esami che cita. Ciò che le posso dire è che si vede una alterazione degli indici di flogosi.
Per la gammopatia monoclonale dovrebbe essere fatta una immunosottrazione o immuno elettroforesi per verificare se il segnalato aumento della gammaglobuline è monoclonale. In ogni caso si tratterebbe di una situazione assolutamente banale senza necessità di terapia. Per i linfonodi (non capisco però da dove derivi il sospetto) dovrebbe fare un rx torace ed eventualmente una ecografia addome. Il consiglio vero che posso darle e di rivolgersi al suo Medico e seguire un iter diagnostico razionale cercando soprattutto di indagare l’alterazione degli indici di flogosi secondo algoritmi diagnostici precisi..