Gammopatia monoclonale

    Pubblicato il: 7 Luglio 2013 Aggiornato il: 7 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, sono un ragazzo di 35 anni, a gennaio durante un controllo e’ emersa una componente monoclonale IGA LAMBDA in zona Beta 2, a distanza di 6 mesi ho rifatto gli esami
    La componente e’ , presente ma non viene riportato nessun dato. parlando con un dottore di quel laboratorio (san raffaele di milano) mi ha detto che il loro e’ un esame qualitativo e non quantitativo, e cioe’ viene determinata la CM non viene ne quantificata e neanche percentualizzata.

    Dagli esami fatti gli unici valori sballati erano:

    reticolociti totali *** 93,8 (30-80) ***
    immunoglobuline A ***5,31
    alfa 1 globuline *** 5,9 ( 2,9-4,9) ***
    beta 2 globuline *** 8,9 (3,2-6,5) ***

    Negli esami c’eano anche la proteinura di Bence Jones (negativa), la beta 2 microglobulina 1,34 (0,00-3,00) quindi anche questa penso nella norma.

    Dottore, sono confuso, come faccio a capire a quanto e’ la componente monoclonale, come posso fare a sapere se e’ bassa oppure alta? Non capisco perche’ non mi danno nessun valore, quando invece da quello che so i valori della CM sono fondamentali per poter ipotizzare un eventuale CM stabile da una evolutiva. In piu’ essendo la mia una IGA e quindi un po piu’ pericolosa la quantita dovrebbe ssere se non sbaglio non superiore a 1,5 g/dl per non rientrare in quelle a rischio…Ma cosi come posso capirlo? Lei mi sa aiutare?

    Vorrei fare un secondo bambino, ma forse prima dovrei capire piu’ nel dettaglio la mia situazione in prospettiva futura.

    Grazie

    RISPOSTA

    Buonasera. Credo che possa stare assolutamente tranquillo. Comunque può ripetere gli esami in un altro laboratorio, chiedendo la quantificazione percentuale della componente monoclonale (CM) e il dosaggio delle proteine totali. Moltiplicando i due fattori, otterrà la quantificazione assoluta della sua CM.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda