GARDNERELLA VAGINALIS

    Pubblicato il: 31 Maggio 2021 Aggiornato il: 31 Maggio 2021

    DOMANDA

    Gentile dottore, sono una ragazza di 22 anni e le scrivo per chiederle di sbrogliare alcuni dubbi che mi attanagliano.
    A seguito di un tampone vaginale, sono risultata positiva a Gardnerella vaginalis.
    Il mio ginecologo mi ha prescritto compresse di Trimonase che dovrà assumere anche il mio fidanzato e ovuli Meclon da assumere per 10 sere. Inoltre sto già prendendo da quasi due mesi fermenti lattici, stando attenta anche all’alimentazione.
    Basterà questa terapia ai fini della mia guarigione? Sono piuttosto preoccupata, perchè di recente ho avuto la Candida a causa dell’assunzione di dosi piuttosto importanti di antibiotico e poco dopo la guarigione ho scoperto di avere poi la Gardnerella.
    In secondo luogo, dovrei astenermi completamente dall’avere rapporti con il mio fidanzato o questi possono essere continuati – con l’uso ovviamente delle dovute precauzioni – ?
    Per ultimo, volevo aggiungere – se può essere utile – che fino a questo momento, non avevo mai sofferto di alcuna infezione o altra patologia. Il mio ciclo mestruale continua ad essere perfettamente regolare, dall’ecografia dell’utero non è stata riscontrata alcuna anomalia e le analisi del sangue da poco effettuate sono risultate buone: ho tutti i valori in regola. Quindi perché mi sta accadendo tutto ciò?
    Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma mi sento piuttosto affranta. Vorrei soltanto essere rassicurata e sapere che la strada della guarigione non è poi così lontana.

    RISPOSTA

    Gentile signora, sicuramente il suo medico le ha consigliato la terapia più idonea in base al suo quadro clinico; durante il trattamento si consiglia l’astensione dai rapporti sessuali per migliorare l’efficacia della terapia che di solito è risolutiva anche con l’ausilio di probiotici.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda