DOMANDA
Buon giorno dott.sa, le scrivo perchè stavo per prenotare una vacanza in trentino (vicino a madonna di campiglio) ed ho letto per caso che è una delle zone di Italia con emissioni più alte di gas radon che può causare tumori ai polmoni. Io prenotavo in montagna per far respirare aria buona a mia figlia di 15 mesi. Ora però, con questa informazione, sono un pò preoccupato. Ha rassicurazioni in merito oppure è meglio evitare di andare? E’ urgente.
Grazie
Mi scusi il disturbo.
Distinti saluti,
RISPOSTA
Gentile genitore, mi sento di tranquillizzarla.
Il radon è un gas radioattivo naturale, che deriva dal decadimento radioattivo dell’uranio ed è distribuito ubiquitariamente sulla crosta terrestre, anche se in concentrazione diversa da luogo a luogo. La maggiore sorgente è il sottosuolo.
Tale sostanza è nota per il suo potenziale cancerogeno a carico dei polmoni. Tuttavia il rischio è reale per esposizioni protratte a livelli elevati (500 Bq/mc), come può occorrere per alcune attività lavorative, quali quelle svolte in luoghi sotterranei, nell’edilizia e nell’ìndustria estrattiva.
I livelli di radon respirabili nella zone del Trentino dove soggiornerà con la famiglia sono abbondantemente al di sotto di quelle considerate a rischio cancerogeno. Quindi parta pure sereno.
Cordialmente