gastrite

    DOMANDA

    Dopo l’assunzione di Broofen 600 ho acquisito una “gastrite diffusa”, con “discreta presenza di succhi gastrici, plicatura mucosa conservata,iperemica, edematosa”. Attualmente sto assumendo il Lanzoprazolo 15 ed il mio medico curante mi ha detto che non guarirò mai da essa, mentre altri mi hanno detto il contrario. Questa gastrite mi provoca solo secchezza della bocca e, talvolta, quando mangio, sembra di avere la lingua ustionata; inoltre ho molte eruttazioni e, mentre prima andavo di corpo regolarmente, adesso faccio fatica ad andarci. Sono consigliabili le Terme per risolvere il problema? Grazie della Sua risposta.

    RISPOSTA

    GASTRITE
    La gastrite da farmaci antinfiammatori è una entità nota e il trattamento con il farmaco da lei usato è corretto e dovrebbe dare esito ad una guarigione. Se i sintomi persistono la situazione andrà rivalutata.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda