gastrite

    DOMANDA

    salve dott.

    volevo un vostro parere,circa 3 mesi fà ho fatto una gastroscopia,esito gastrite cronica,istologica frammenti di mucosa gastrica sede di flogosi cronica aspecifica atrofia di grado lieve assente HP.le mie domande sono??..è possibile che si formi qualche malattia brutta(tumore)..adesso prendo lucen da 40..ma da più di 15 giorni soffro di un dolore alla bocca dello stomaco(come un pugno)e gonfiore pancia stomaco!!…come mai questi dolori continui??..ultima domanda ogni anno dovrei fare la gastro??premetto che ho fatto anche colon esti diverticolosi e colon irritato,eco addome tutto nella norma..esami di sangue compresi enzimi pancreatici e del fegato tutto nella norma,esami di feci s.occulto negativo..mi devo preoccupare dott.?

    la ringrazio in anticipo

    saluti!!

    RISPOSTA

    Gentile Signore, mi sembra di capire dalla sua nota che sia presente istologicamnete gastrite atrofica lieve, sarebbe pertanto utile prevedere un regolare follow up endoscopico, in accordo con lo specialista gastroenterlogo di sua fiducia. I sintomi intestinali vanno rivalutati con una visita medica per capire se si tratta di diverticolite.

    Cordiali saluti.

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda