gastrite

    DOMANDA

    salve prof.volevo farle delle domande…a settembre ho fatto una gastroscopia esito gastrite cronica..esito istologico ,flogosi cronica aspecifica gastrite cronica atrofica di grado lieve, hp negativo. la domanda è, ma è vero che la atrofica si può strasformare in tumore dello stomaco???..dato che prendo da più di due mesi lucen da 40,ma il dolore alla bocca dello stomaco non mi passa con dolore alle spalle,e ieri una forte acidità e fuoco!!ho fatto pure colon,esito diverticolosi e colon irritato,istologica flogosi cronica aspecifica.premetto che soffro di ansia correlata ad attacchi di panico!!
    in atesa la ringrazio..

    RISPOSTA

    GASTRITE
    Al suo quesito rispondo:NO, nel senso che non c’è alcun nesso causale diretto e progressione automatica, ma occorrono molti altri fattori che devono concorrere insieme all’aggravamento del quadro; l’helicobacter è fra questi, ma da solo non fa nulla e, nel suo caso, non è neppure presente, per cui non deve fare nulla e, se inefficace, abbandoni anche il farmaco che sta assumendo ora. Ne riparli al suo medico o ad uno specialista gastroenterologo, riferendo esattamente TUTTO quanto scrive a me, per trovare un punto d’attacco diverso al trattamento medico da avviare.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda