Gastrite e colecisti

    DOMANDA

    Buongiorno sono un ragazzo di 19 anni da più di un anno ogni mese ho la nausea e il giorno seguente diventa gastrite,ho fatto tutti gli esami possibili,anche biopsia della mucosa gastrica,tutto perfetto solo che il dottore ha visto che la mia colecisti è un po’ mal formata,quindi ha detto che potrebbe essere quello il fattore scatenante,allorché ho fatto una prova che consisteva nel mangiare carne ogni sera per 5/6 giorni di fila ed ecco dopo 2 giorni la nausea e la gastrite,secondo voi cosa potrei fare?

    RISPOSTA

    Dubito che la riferita malformazione della colecisti abbia un ruolo nei suoi disturbi, soprattutto se anche gli esami di funzionalità del fegato sono normali. Forse il suo stomaco alcune volte si svuota con qualche ritardo o resta contratto per cui si faccia consigliare qualche prodotto procinetico o antispastico o rilassante

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda