Gastrite e colite

    DOMANDA

    Buonasera dottore, da maggio di quest’anno soffro di gastrite e di colite nervosa, venute a causa dei miei attacchi d’ansia continui, ho fatto tutti gli accertamenti, la gastroscopia con biopsia gastrita (risultata negativa per il batterio e mi è stata diagnosticata una gastrite non rilevante), così cura per un mese con pantoprazolo e riopan. La situazione non si è mossa di un millimietro. Accuso bruciori come spilli per tutto il giorno e la notte è pressochè impossibile dormire, ho il terrore di un ulcera e di vomitare sangue da un momento all’altro. L’intestino non mi aiuta, è gonfio, dolorante, e soffro di diarrea ormai da giorni. Ho provato di tutto, dai farmaci ai rimedi naturali, ma sto ancora così. Ho preso appuntamento da una psicologa per risolvere la mia ansia nella speranza che mi faccia stare meglio, ma cosa posso fare per evitare di stare così tutto il giorno? Non riesco più a vivere bene.

    RISPOSTA

    GASTRITE E COLITE
    Gli accertamenti fatti dovrebbero tranquillizzarla sulla natura “benigna” dei suoi fastidi, Bene lo psicologo, ma consulti anche un gastroenterologo

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda