GASTRITE E DISPEPSIA CONTINUA

    Pubblicato il: 21 Febbraio 2019 Aggiornato il: 22 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Buongiorno
    Dopo continui problemi digestivi (nausea, a volte vomito, dispepsia, pesantezza) ho deciso di fare una gastroscopia con risultato di gastrite erosiva moderata-severa, niente Helicobacter, nè altro.
    Sono stata dal gastroenterologo che mi ha dato una lista di cibi da evitare e una cura con pantoprazolo da 40mg 1 volta al dì. Dovrò tornare tra 1 mese. Lui dice che il motivo della mia gastrite sia un uso di FANS da parte mia (li prendevo al bisogno) e mi ha detto che la cura con il pantoprazolo deve durare minimo 3 mesi.
    Altra cosa, l’anno scorso ho avuto una gravidanza e mangiavo e bevevo molti cibi/bevande acide per contrastare la nausea che ho avuto tutti i mesi. In più sono sempre stata una persona molto ansiosa. Puntualmente, una volta al mese, mi si blocca totalmente lo stomaco e la digestione e vomito anche senza mangiare x un paio di giorni e poi mi passa, il dottore pensa siano episodi di stress.
    Lei pensa che la mia gastrite sia dovuta anche ai cibi acidi e all ansia? O solo all uso di FANS? E quanto ci vorrà prima di stare meglio? Può darmi un Suo gentile parere?
    Grazie mille
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Non posso dirle con certezza qual’ è la causa precisa dei suoi fastidì perché è probabile che entrino in gioco un po’ tutti i fattori che lei cita. Se la terapia e centrata entri 1-3 settimane dovrebbe stare bene. Se resta qualche sintomo il suo Gastroenterologia valuterà se deve associare qualche altro prodotto

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda