Gastrite e omeprazolo

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore,

    ho 47 anni, non fumo, bevo solo un pò di vino a pasto; soffro spesso di bruciori di stomaco, difficoltà a digerire, dolori allo stomaco e spesso ho episodi di diarrea. Ho avuto l’helicobacter pylori, che dopo aver fatto la cura è sparito. Successivamente, visto che continuavo a non star bene, il mio medico mi ha fatto fare una gastroscopia con il seguente esito: gastrite cronica.

    Da più di un anno mi è stato prescritto l’omeprazolo da prendere tutti i giorni. Possibile che debba andare avanti tutta la vita a prendere l’omeprazolo? Grazie per il consulto.

    RISPOSTA

    GASTRITE E OMEPRAZOLO

    Non vedo il motivo di farlo, soprattutto se lei, come mi pare di capire, non trae beneficio dal trattamento! Il referto di gastrite cronica a 47 anni è un dato molto comune e normalmente non è causa di sintomi.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda