gastrite helicobacter

    Pubblicato il: 12 Aprile 2010 Aggiornato il: 12 Aprile 2010

    DOMANDA

    diagnosi mucosa gastrica antrale,gastrite cronica superficiale,con helicobacter pyolori positivo++.Mi curo da tre mesi con pantopan 40, mi anno consigliato altri tre mesi,i disturbi persistono alla panci,schiena, fastidio a deglutire, fastidio nella parte sinistra del petto e leggere a destra.sopratutto mattino e dopo cena,sono nella norma questi fastidi.

    RISPOSTA

    GASTRITE ED HELICOBACTER PYLORI
    La gastrite da helicobacter difficilmente procura sintomi. Volendo comunque fare un tentativo di eradicazione dell’infezione occorre usare schemi basati su due antibiotici ed un antisecretore (tipo quello che lei sta utilizzando) per un periodo di 7-10 gioni, massimo 15,secondo modalità diverse. Se i suoi disturbi persistono dopo tre mesi di trattamemnto non vedo motivo per continuare la cura, ma occorre rivalutare il problema e capire la ragione dei suoi fastidi

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda