Gastro-duedonite cronica

    Pubblicato il: 12 Marzo 2012 Aggiornato il: 12 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egregio Dottore
    Ho 40 anni e ho effettuato la gastroscopia presso l’H di PN e relative biopsie il cui esito è il seguente: Esofago (pervio, di aspetto e calibro regolare. No esofagite, no ernia jatale); STOMACO(pliche distensibili, lago mucosochiaro. Fondo nella normaMucosa del corpo e dell’antro marezzata – biopsia: gastrite cronica inattiva-Helicob. pyl negativa); DUODENO (bulbo indenne da lesioni. Nella II porzione si visualizzano pliche confluenti verso due ulcere a fondo fibrinoso e margini iperemici, su cui si eseguono biopsie multiple: quadro istologico di duodenite cronica zonalmente ipotrofica -CD3+non rappresentativo per malattia da Glutine- senza aspetti riferibili o sospetti per malattia di Crohn).
    Mi consigliano i seguenti esami: Emocromo; VES; PCR, p-ANCA, ASCA, prot. totali+profilo; Sideremia, funz. epatica, calprotectina fecale). I risultati tutto nella norma tranne la Calprotectina (209 mg/Kg), la PCR(1,5 mg/dL) Alfa 1 globuline(5,8).

    Quali ulteriori esami e/o quale terapia seguire?

    Grazie e Buon lavoro

    Michele G.

    RISPOSTA

    Ma quali sintomi presenta? Perchè ha eseguito la gastroscopia? Comunque direi che deve esguire una terapia antiulcerosa che le può prescrivere il suo medico.