Gastroenterite da un mese e sangue occulto nelle feci positivo

    Pubblicato il: 24 Ottobre 2017 Aggiornato il: 24 Ottobre 2017

    DOMANDA

    Buonasera Dottore. Le scrivo per avere una piccola delucidazione in merito ad un problema che mi porto dietro ormai da un mese. Premettendo che sono un tipo ansioso e sono ormai 7 anni che soffro di Colon Irritabile. Il 21 agosto io e il mio compagno iniziamo ad accusare malessere generale che sfocia in 4 episodi di vomito e una di diarrea. Il mio compagno si riprende in una settimana mentre io purtroppo, scomparso il vomito, rimango con feci non formate e chiare. Dopo una settimana la dottoressa decide di prescrivermi il Normix che prendo per 5 giorni. Sembrava essere migliorato il quadro generale con feci più formate. Ma dopo una settimana dall’assunzione ho 3 scariche di diarrea acquosa bloccate con Imodium. Da allora alterno stitichezza e diarrea. Feci formate a feci molli sempre chiare. Negli ultimi giorni ahimè solo feci non formate Ho effettuato le analisi del sangue che sono risultate buone con Ves ed emocromo perfette, coprocultura negativa ma risulta sangue nelle feci. Questo dato mi ha un pò allarmato. Martedì vedrò un gastroenterologo ma volevo chiederle se secondo Lei potrebbe essere una colite post infettiva. Io ho 28 anni. La ringrazio.

    RISPOSTA

    Caro signore/a rispondo con enorme ritardo in quanto, forse per modifica unilaterale da parte della mia isituzione di indirizo e-mail per mesi non mi è pervenuta posta da “OK Salute”. Chiedo scusa per questo inconveniente e rispondo:

    Purtroppo come legge sopra il suo gastroenterologo l’avrà già consigliata. La concomitanza dell’episodio con il suo fidanzato depone ovviamente per una forma infettiva che solo in lei ha reliquato un’alterazione della flora batterica solo in parte risolta con la Rifaximina. a volte può essere necessaria una terapia  antibiotica che colga tutte le tipologie batteriche (aerobi e anaerobi, gram+ e gram-): terapia che il suo gastroenterologo le avrà forse indicata. La presenza di sangue potrebbe essere solo di natura emorroidaria in conseguenza delle ripetute scariche specie se il sangue è rosso vivo e si presenta sulla carta alla fine della defecazione. Se misto alle feci si può ipotizzare una condizione infiammatoria. Nel dubbio magari può essere consigliata una colonscopia per una eventuale diagnosi di malattia infiammatoria magari slatentizzata da un episodio infettivo.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda