gastroenterologia

    DOMANDA

    salve,ho un dolore da 2 giorni all’addome,e nn so piu come trattare questo dolore,ho guardato nell’ internet e c’e scritto che puo essere un addome acuto,ho forse anche una ciste ovarica,cmq mi fa male,e nella parte sinistra,vado regolarmente in bagno,che puo essere ???? cmq e un dolore fastidioso,lo sento anche quando respiro ho sto seduta,grazie.

    RISPOSTA

    Sicuramente il dolore riferito non è imputabile ad un addome acuto, in quanto avrebbe richiesto un intervento in urgenza da parte del Chirurgo. Per chiarire la natura dovrebbe effettuare una ecografia addominale di screening eventualmente integrata, in un secondo momento, da TAC o RMN addominale. Vista la localizzazzione (emiaddome sn) non escluderei neppure una colonscopia per valutare la presenza o meno di patologie coliche.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda