Gastroenterologia

    DOMANDA

    Salve dottore, soffro da circa 10 anni di gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale. La mucosa gastrica appare per alcuni tratti erosa ed eritematosa. Unica erosione lineare del duodeno. Sempre uscito negativo esame celiachia ed Hp, ma positività di 1° grado al lattosio. Ricera Anticorpi anti muscolo liscio debilmente positivo 1: 40 e lo stesso anti cellule parietali gastriche. Quanto mi devo preoocupare?

    RISPOSTA

    Gentile lettore, la condizione da lei riferita non deve suscitare preoccupazione ma certamente necessita di una migliore definizione . Se non eseguita una gastroscopia negli ultimi 3 anni, questa andrebbe ripetuta con un adeguato campionamento di biopsie nello stomaco. In base alla risposta dell’ anatomo patologo e alla sua storia clinica il Gastroenterologo sarà in grado di definire i successivi tempi di monitoraggio e le successive gastroscopie.

    Marco Soncini

    Marco Soncini

    ESPERTO IN SANGUINAMENTI GASTROENTERICI. Responsabile dell’unità operativa semplice di fisiopatologia digestiva presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in medicina interna e in gastroenterologia. È autore di 19 articoli pubblicati su riviste indicizzate ed è consigliere nazionale dell’Associazione italiana […]
    Invia una domanda