Gastroscopia

    Pubblicato il: 1 Luglio 2011 Aggiornato il: 1 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buongiorno professore, vorrei sottoporle l’esito della gastro a cui mi sono sottoposto per avere un Suo cortese parere:

    Esofago:calibro regolare,impronta diaframmatica a circa 42 cm dall’AD, giunzione esofagogastrica a 39 cm, presenza di tessuto metaplastico compatibile con E. di Barrett C0M1.5, severa esofagite associata. Si segnala a terzo inferiore area di retrazione cicatriziale.

    Stomaco: ampio e distensibile, mucosa natrale(?) mammellonata con alcune erosioni superficiali come da diffusa metaplasia intestinale(A), nulla al fundus e al corpo prossimale osservati in retroversione, piloro beante,Duodeno:bulbo e D2 nella norma. Aspetto esito biopsie: A 1.4 antro, B 1,,2 corpo, C 1,5 Barrett. Grazie per una Sua risposta. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    GASTROSCOPIA

    Si sono evidenziati chiari segni endoscopici di esofagite erosiva da reflusso gastroesofageo e di gastrite erosiva, ma è indispensabile avere l’esito istologico per confemare il Barrett e tipizzare la gastrite. Comunque nulla di drammatico!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda