Gastroscopia

    DOMANDA

    Buongiorno professore, qualche giorno fa è uscito il risultato della biopsia e il risultato è gastrite cronica atrofica lieve, moderata.

    Ora volevo sapere il quadro clinico come si evolverà o meglio quante possibilità ci sono che ci si aggravi con un carcinoma gastrico ??

    Grazie aspetto una risposta

    RISPOSTA

    Presupponendo che comunque Lei dovrà essere seguito da uno specialista Le posso dire che una gastrite atrofica necessita solo di un follow up seriato nel tempo e forse un corretto inquadramento terapeutico perchè alcune terapie potrebbero aggravare la sua gastrite atrofica. Consultando la letteratura si nota che casi isolati di gastrite cronica atrofica non seguiti dopo molti anni possono essere stati causa dell’insorgenza di carcinoma gastrico.
    Le ricordo che il caso e la terapia dovrà essere comunque seguito dal suo medico.
    Spero di esserle stato utile e le invio distinti saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda