gastroscopia

    Pubblicato il: 15 Marzo 2010 Aggiornato il: 15 Marzo 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore , sono sempre Cinzia. Ho provato a chiedere per l’esame radiologico della dinamica della deglutizione e un transito esofageo , come da lei suggerito e mi ‘ stato detto di fare direttamente la gastroscopia. Non puo’ essere che il bicchiere d’acqua bevuto cosi’ velocemente mi abbia provocato uno spasmo con relative conseguenze alla valvola dell’ esofago causandomi ora il reflusso?
    Grazie mille, saluti.
    Cinzia

    RISPOSTA

    GASTROSCOPIA
    Premesso che la dinamica della deglutizione NON si valuta con precisione con la gastroscopia, ma con esme radiologico, ritengo comunque assolutamente improbabile che il sorso d’acqua, per quanto ingurgitato in fretta, possa aver creato alcun danno, per cui torno a suggerirle di non assumere alcun farmaco e di aspettare qualche giorno per valutare l’eventuale evoluzione del quadro clinico che, se lei non aveva alcun precedente di sintomi da reflusso gastroesofageo, dovrebbe risolversi favorevolmente

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda