GASTROSCOPIA

    DOMANDA

    Buongiorno,

    mia Mamma, di 64 anni, in seguito a bruciori allo stomaco, intermittenti abbassamenti di voce, catarro in gola e a leggeri dolori alla lingua, su consiglio del medico curante si è sottoposta ad una gastroscopia.
    Di seguito riporto l’esito: Esofago normocalizzato con mucosa iperemica al terzo distale; biopsia. Cardias ipotonico, risale ad intermittenza per 2 cm circa per piccola ernia jatale.
    Linea Z regolare d’aspetto.
    Stomaco normoconformato con pareti ben distendibili e pliche gastriche spianabili. Mucosa normale al fondo e corpo, marezzata in antro e con piccola papule in regione prepilorica. Piloro plastico. Duodeno regolare sino in seconda porzione.
    Si eseguono biopsie gastriche settoriali.
    Ha eseguito qualche mese fa’ RX TORACE e tutto risulta nella norma.
    Le infermiere che le hanno consegnato l’esito non hanno detto niente e l’esito della biopsia arriverà fra 25 giorni.
    Lei cosa ne pensa?

    Grazie.
    Cordiali Saluti.

    RISPOSTA

    Penso che la gastroscopia e la sintomatologia descritta depongono per una patologia da reflusso gastro-esofageo prossimale. La diagnosi va però confermata mediante una visita con uno specialista gastroenterologo o presso un Centro di Chirurgia dell’esofago. Rimango in attesa di eventuali chiarimenti. Cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda