gastroscopia

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono tre anni che non assumo glutine per mia iniziativa e sinceramente ho eliminato crampi addominali, forti malditesta, cistiti (alcuni dei disturbi che più mi attanagliavano. Ora mi chiedevo se volendo fare degli esami approfonditi tipo la gastroscopia (in funzione della certificazione) per vedere se effettivamente il glutine mi crea problemi, risultano ancora attendibili o se devo riprendere per un certo periodo a fare una dieta con glutine (cosa che comunque escludo perchè ho provato più volte e ogni volta il malditesta mi riscoppiava).
    La ringrazio e porgo i miei cordili saluti

    Elisabetta

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    purtroppo lei ha commesso l’errore, in cui incorrono moltissime persone, di intraprendere la dieta aglutinata senza avere eseguito prima gli accertamenti necessari per verificare la presenza di malattia celiaca. A questo punto è necessario riprendere l’assunzione di glutine per un periodo di almeno 6 settimane ed eseguire al termine del challenge con glutine sia la ricerca di tutta la sierologia collegata alla patologia da glutine (anticorpi antiendomisio, antitransglutaminasi, antigliadina deamidata ed antigliadina di prima generazione) nonchè la esofagogastroduodenoscopia con biopsia duodenale. Inoltre, Le consiglio di eseguire dopo la reintroduzione del glutine anche la ricerca degli anticorpi IgE specifici e dei prick tests verso il glutine e il grano. Questo iter diagnostico, da eseguirsi dopo aver ripreso la dieta libera contenente glutine, è indispensabile per verificare la presenza dello spettro delle patologie da glutine, che, oltre alla celiachia, comprende anche la sensibilità al glutine non celiaca o gluten sensitivity e l’allergia al grano. Purtroppo, come Lei ha sottolineato, molte persone, che sono a dieta aglutinata da tempo, non riescono a sopportare la reintroduzione del glutine e ciò impedisce di eseguire gli accertamenti diagnostici opportuni.
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Presidente CSN-AIC
    Resp. SSO Celiachia
    Policlinico S.Orsola-Malpighi
    Università degli Studi di Bologna

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda